STORYTELLING
Tutto è una storia, un’immagine, un bilancio, i risultati di un esame del sangue. Impara a raccontare la tua storia al meglio, a presentare i tuoi contenuti in modo indimenticabile e incisivo.
ASCOLTO ATTIVO
Quando è fondamentale raccogliere il maggior numero di informazioni, ascoltare non basta: l’ascolto attivo è una tecnica di dialogo che consente di ottenere il massimo da ogni conversazione, rafforzando, nel contempo, la relazione.
NEGOZIAZIONE E TRATTATIVA
Ottenere il massimo e migliorare i rapporti con la controparte. Comprendere i rapporti di forza e le relazioni di status.
COMUNICAZIONE EFFICACE
Comunicazione scritta e parlata. Comunicazione verbale, non verbale e paraverbale. Gestire le emozioni come strumenti, senza soffocarle, per raggiungere qualunque interlocutore
COMUNICAZIONE ASSERTIVA
Far valere il proprio punto di vista senza aggredire l’interlocutore, valorizzare se stessi con forza ed eleganza, uscendo dalla dinamica delle urla e degli strilloni.
LEADERSHIP
Trova il tuo modo di essere leader e impara a leggere le necessità del tuo team, per adattarti. Si può fare: la Leadership si studia, si adatta e si plasma.
EMPOWERMENT
È il processo che porta gli individui alla propria realizzazione. È una crescita, non solo interiore, verso una versione migliore di noi. Ogni organizzazione dovrebbe facilitare l’empowerment, ogni individuo dovrebbe sempre essere consapevole delle proprie risorse e possibilità.
GESTIONE DELLA DIVERSITA’
Una risorsa o un costo? Un problema o un’opportunità? La diversità è una brutta cosa solo se non gestita.
LAVORARE IN TEAM
Team non performanti, team appena formati, team appena rimpastati, team appena cresciuti o ridimensionati: ogni gruppo di lavoro è sempre in un momento diverso del proprio ciclo di vita e in ogni momento ha bisogno di strumenti diversi
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO E LA LEADERSHIP A DISTANZA
Lo smart working è sempre più attuali e più presente, in ogni business: la formazione del management e dei leader nella gestione a distanza è importante quanto le piattaforme e l’organizzazione del lavoro
PROFILAZIONE DEL CLIENTE E DELL’INTERLOCUTORE
Esistono moltissimi modelli per profilare la persona che ci sta di fronte, ma pochissimi che spieghino come approcciarla al meglio. Io insegno entrambe le cose giocando con filmati e simulazioni
I CONFLITTI
La prima cosa da sapere sui conflitti è che sono inevitabili: sono parte della natura umana. La differenza sul lavoro è come li affronti.
LA CRISI
Tutto andava bene sino a quando non è andato più bene. Cosa è successo? Cosa facciamo? Come reagiamo? La maggior parte delle aziende reagisce alle crisi con risposte sbagliate, a volte più dannose della crisi stessa. Ma alle crisi ci si può preparare, è solo questione di formazione
LO SHOCK CROSS-CULTURALE
All’improvviso dall’altra parte del telefono, seduto al tavolo della riunione o tra i destinatari delle email, c’è un americano, un giapponese, un indiano. Ogni paese ha una sua cultura di business: per essere vincenti sul mercato globale occorre imparare un approccio adattivo.
PUBLIC SPEAKING
Tradotto malamente come “parlare in pubblico” il public speaking è una materia vastissima che abbraccia respirazione, voce uso del diaframma, posturalità e prossemica, neuroscienze, organizzazione dei contenuti e moltissimo altro. Ho dedicato molto studio al Public Speaking e offro percorsi unici con strumenti didattici sviluppati ad-hoc.