Chi Sono

Come si diventa esperti di dialogo e relazioni? Ecco qui un riassunto

Nasco di mia iniziativa, infatti ho pescato la famiglia perfetta, in un momento impreciso verso la metà degli anni ’70. Ho scelto di nascere in provincia di Milano, perché da qualche parte devi pur cominciare a vivere.

A 15 anni scopro che il teatro mi serve, perché il teatro è la base del dialogo umano ed è il filo che collega gli esseri umani.

E io di teatro ho bisogno, come dell’aria che respiro, come di mangiare, bere e leggere. Avvio quindi un percorso di formazione artistica assolutamente eterogeneo e frammentato.

Al profumo di caffè.

Ripensando alla strada fatta sin qui, mi sembra di aver sempre esplorato la mente umana, con l’arte e con la scienza, per arrivare oggi a capire almeno un cavolo: e che non si dica il contrario!

Ho seguito corsi e laboratori di quasi tutto quello che riguarda il teatro e la narrativa: scrittura creativa, commedia dell’arte, clownerie, drammaturgia, recitazione. Mi sono formato in molti contesti, con metodi e scuole diverse, studiando anche regia, scrittura per la TV e per il cinema.

Dal 2010 produco e porto in scena con regolarità spettacoli di mia concezione, di cui curo testo e allestimento. Inoltre, insegno teatro, regia, scrittura per la scena in diverse scuole di Milano e con laboratori che avvio in modo indipendente.

Parallelamente (sì…parallelamente!) ho conseguito una laurea in Economia Aziendale, ho lavorato all’estero, in un organismo che fa capo alle Nazioni Unite, sviluppando uno strumento di valutazione del potenziale dei cluster di imprese.

Molte esperienze, accomunate dal ruolo cruciale della comunicazione e del contatto umano.

Ho lavorato in una multinazionale, leader nel settore dell’oggettistica di design e dei beni di lusso. Qui ho raggiunto un ruolo di responsabilità e coordinamento della forza vendita e nel 2004 ho iniziato a lavorare nell’azienda di famiglia, produzione e progettazione di apparecchiature elettromedicali.

Sono stato imprenditore per 15 anni occupandomi di direzione commerciale e coordinando produzione, controllo qualità e organizzando team di lavoro per contabilità, finanza, progettazione e acquisti. 10 di questi 15 anni li ho vissuti da C.E.O. avviando e supervisionando tutte le operazioni strategiche, sino alla cessione dell’azienda e alla transizione della gestione alla nuova proprietà.

Dal 2017 sono consulente e formatore per aziende, professionisti, enti e organizzazioni. Applico le discipline del teatro alla dimensione lavorativa, aiutando i miei clienti a migliorare le proprie capacità di dialogo, e le proprie skills relazionali.

Se vuoi farti una idea di come lavoro clicca qui.

Occasionalmente sogno il tempo libero, ma svegliandomi ricordo che è solo un incubo passeggero.